mercoledì 6 giugno 2007

Mancanza di Nuvole

Venghino Signori Venghino..suggeriva una persona tempo fa,che questo sarebbe stato il suono del campanello della mia futura casa e forse non si sbagliava;solo che più che per la futura io lo metterei ora come ora a quella di adesso..visto il circo che c'è dentro.^ ^
Vabbè vabbè mi concentro su me stessa che è meglio e cerco di non allontanarmi dal titolo del post.
Tempo fa ho avuto la fortuna,a distanza di tempo,di riavvicinarmi ad un determinato campo tramite però una nuova disciplina alla quale ancora non mi ero relazionata.Il Tai Chi.
(riporto una piccola e veloce spiegazione)
Il Tai Chi Chuan è un’antica disciplina psicofisica cinese basata sui principi della filosofia taoista. Si tratta di una forma di ginnastica dolce, ma allo stesso tempo un metodo terapeutico basato sui principi della medicina tradizionale cinese, un’arte marziale, così come anche una forma di meditazione. Ovviamente per avvicinarsi al Tai Chi Chuan non è obbligatorio approfondirne tutti gli aspetti, ma è importante conoscerli tutti se si desidera arrivare ad avere una piena comprensione di questa arte.
Bene,detto questo,riporto con orgoglio e quasi commozione,per le parole da lui usate,il testo di Leonardo,un maestro di Tai Chi(non il mio),che riesce perfettamente ad avvicinarsi il più possibile alla spiegazione di tutto ciò che quest'arte rappresenta.
Condivido in pieno tutto ciò che dice ma sopratutto sfrutto le sue parole perchè divento serissima quando ammetto che ne rimango veramente senza nel momento in cui mi ritrovo a dover anche solo lontanamente spiegare cosa ho provato nell'"ASSAGGIARE",haimè,questa disciplina.L'unica frase che riesco a pronunciare è "E' TUTTO VERO".
Perdonatemi ma non so cos'altro dire.

IL TAI CHI CHUAN - Qualcosa da provare.

Mi chiamo Leonardo, e da una decina di anni pratico il Tai Chi Chuan, e da almeno la metà cerco di insegnarlo a chi ha la pazienza di sopportarmi e la fiducia che riesca a trasmettergli qualcosa...
Cosa dire del Tai Chi? Beh, se volete informazioni relative a cos'è, come funziona, a cosa serve, quali benefici si ottengono a praticarlo ecc. ci sono decine di siti dedicati alle arti marziali che vi dicono anche il colore degli occhi del monaco che si suppone lo abbia teorizzato...non vorrei quindi aggiungere altre parole di esemplificazione a quelle di chi sicuramente lo sa fare meglio di me ed è anche meglio attrezzato per illustrarlo (foto, immagini, citazioni , ecc...)
La cosa più seria e sincera che posso dirvi è di PROVARLO, con un pizzico di disponibilità ad accettare qualcosa di inconsueto e diverso dalla solita ginnastica e arte marziale, con una buona dose di pazienza perché non lo si scopre con immediatezza ma lasciandolo "lavorare" dentro per un po', senza aspettarsi sconvolgimenti geologici del nostro modo di essere ma verificando un cambiamento lento (come il Tai Chi) continuo (come il TaiChi) profondo
(come il Tai Chi) costante (come deve essere la pratica del Tai Chi).
Infatti le lezioni sono proprio "lezioni". Non sono cioè "allenamenti" o "preparazioni a..." ma un incontro nel quale si acquisisce qualcosa che poi si pratica e si assimila ripetendolo (a casa) con calma e costanza.
E ho già detto troppo, nel senso che tutto questo può non essere assolutamente avvertito da qualcuno e folgorare invece qualcun altro fin dal primo incontro...Credo che in generale tutte le pratiche di discipline corporee legate all' energia e alla relazione corpo-mente siano valide, ma ciascuno deve trovare quella che più gli si adatta, che sente più "sua". E sopratutto trovare le persone giuste con cui praticarla (che forse è la cosa, ahimé, più difficile) Se vi interessa provare cercate in zona dove praticarlo e provate...

(SAGGEZZA FINITA,quindi sono di nuovo io^ ^)
Per rendere ancora più chiare le cose e far capire il significato del titolo,ho cercato dei video.Quelli che,diciamo,rendono più l'idea.
Nel video della ragazza,più o meno verso la metà avviene un passaggio continuo di mani,come un mescolare d'aria che ha nome di NUVOLA.
Ecco spiegato il mio bisogno in questi giorni, di farne alcune ed anche se vi sembra assurdo,non scherzo affatto.^ ^
°*NOTA*°
Non sarò poliglotta ma sappiate che la scritta che appare durante la dimostrazione della ragazza "NON E'" un BONUS per aver superato i 5 minuti di video!! ^ ^eh eh






Powered By Blogger