HAKA
La Haka è la danza tipica del popolo Maori,l'etnia tipica della Nuova Zelanda,spesso considerata semplicemente, ma erroneamente, una danza di guerra, e resa celebre, nello stile della Ka Mate, dagli All Blacks,la nazionale di rugby neozelandese. Ecco il testo completo della Haka. "Kia rite, ka rite tonu !" Hi!!! Ringa pakia Uma tiraha Turi whatia Hope whai ake Waewae takahia kia kino Ka mate, Ka Mate Ka ora, Ka ora Ka mate, Ka mate Ka ora, Ka ora Tenei Te Tangata Puhuruhuru Nana i tiki mai whakawhiti te ra Upa...ne, Upa...ne Upane, Kaupane Whiti te ra Hi!!!
Alan Armstrong descrive la Haka così:
"La Haka è una composizione suonata con molti strumenti. Mani, piedi, gambe, corpo, voce, lingua, occhi... tutti giocano la loro parte nel portare insieme a compimento la sfida, il benvenuto, l'esultanza, o il disprezzo contenute nelle parole. È disciplinata, eppure emozionale. Più di ogni altro aspetto della cultura Maori, questa complessa danza è l'espressione della passione, del vigore e dell'identità della razza. È, al suo meglio, un messaggio dell'anima espresso attraverso le parole e gli atteggiamenti."
È dunque una danza che esprime il sentimento interiore di chi la esegue, e può avere molteplici significati. Non si tratta, infatti, solo di una danza di guerra o intimidatoria, come è erroneamente considerata spesso, ma può voler anche essere una manifestazione di gioia, di dolore, una via di espressione libera che lascia a chi la esegue momenti di libertà nei movimenti.
È comunque un rituale impressionante, come si può ben vedere dall'esibizione degli All Blacks: si roteano e si spalancano gli occhi, si digrignano i denti, si mostra la lingua, ci si batte violentemente il petto e gli avambracci, si dà quindi un saggio di potenza e coraggio, che si ricollega allo spirito guerriero dei Maori.
Prima della danza vera e propria, colui che guida la danza urla ai compagni un ritornello di incitamento, ruolo che nel caso degli All Blacks spetta a giocatore di sangue maori più anziano e non, come talvolta viene erroneamente riportato, al capitano della squadra. Le parole servono non solo ad incitare chi si appresta ad eseguire il ballo, ma anche a ricordare loro il comportamento da tenere nel corso della danza.
(Get ready, when you are ready; In posizione, quando siete pronti !)
(Hi!!!; Hi!!!)
(Slap the hands against the thighs; Colpite le coscie con le mani)
(Puff out the chest; Petto in fuori)
(Bend the knees; Piegate le ginocchia)
(Let the hip follow; Fatele seguire dall'anca)
(Stamp the feet as hard as you can; Sbattete i piedi piu' forte che potete)
(It is death, It is death; Io Muoio, Io Muoio)
(It is life, It is life; Io Vivo, Io Vivo)
(It is death, It is death; Io Muoio, Io Muoio)
(It is life, It is life; Io Vivo, Io Vivo)
(This is the hairy man; Questo e' l'uomo peloso)
(who persuade the Sun; Che ha persuaso il Sole)
(to shine again; a splendere di nuovo)
(One upward step! Another upward step! ; Un passo verso l'alto! Ancora un altro!)
(Up to the top; ancora un passo in su, fino in cima)
(the sun shines; il sole brilla)
(Hi!!!; Hi!!!)
4 commenti:
"L'uomo peloso che ha persuaso il sole a splendere di nuovo"????
Ma che si fumavano???
Venerano gli uomini pelosi? non dirlo a Sandro altriemnti va a fare afffari in Nuova Zelanda
:D
Eh eh ce lo vedi a Sandrino che fa la danza?!! ^_^ da morire dal ridere!!
..Cmq è vero,più che danza,il suo unico fine sarebbe trovare un modo per sfruttare l'intero popolo!!
Ovvio...lui potesse avere chi respira per lui lo vorrebbe...
Intende uomo dalla lunga chioma.....
Posta un commento